: Array

CURRICULUM GIANLUCA BALLARIN:

Si diploma nel 1996 istruttore di Taijiquan presso il Centro Ricerche Taichi di Franco Mescola, dallo stesso anno comincia a tenere corsi per adulti, anziani, bambini; insegna in carcere nell’ambito di un progetto per la rieducazione dei tossicodipendenti; tiene corsi complementari per attori di teatro e per 3 anni insegna taiji qigong presso l’Ospedale Civile di Noale (Ve) nell’ambito di un progetto di terapie a mediazione corporea, per il potenziamento del sistema immunitario in pazienti oncologici.

Nel 2003 si diploma insegnante sia di taiji qigong che di taijiquan Yang marziale presso la stessa associazione, che lascia nel 2005.

Si laurea in Lingue e Letterature Orientali con una tesi sul taijiquan “Matrice comune ed evoluzione nelle metodologie degli stili Chen e Yang”, dopo 2 anni e mezzo di ricerca sul campo a Shanghai e Pechino.

Vive a Shanghai dal 2004.

È discepolo per il taijiquan stile Yang del Maestro Xie Rongkang, caposcuola della Scuola del Maestro Yue Huanzhi.

È discepolo per il taijiquan Chen del Maestro Ge Yunqing, discepolo del Maestro Gu Liuxin e del Maestro Chen Zhaokui.

È discepolo per il liuhe xinyiquan del Maestro Ge Yunqing, discepolo del Maestro Sun Shaopu.

È discepolo per il taijiquan e xingyiquan stile Sun del Maestro Ge Yunqing, discepolo del Maestro Wang Xikui.

Per il taijiquan Chen è anche discepolo del Maestro Zhang Yongchang, discepolo di Wu Benhong (allievo di Chen Zhaokui).

Dal 2005 al 2010 ha inoltre studiato xingyiquan dello Shanxi, Laoyang taijiquan (Yang antico), e sparring da combattimento neijiaquan col Maestro Yan Guanzhong.

Dal 1996 al 2002 ha lavorato nell’ambito della sicurezza professionale, come guardia del corpo armata per, tra gli altri, leader di multinazionali, diplomatici, principi e sultani arabi, attori di Hollywood.

Ha studiato difesa professionale e tecniche di tiro con armi corte e lunghe con membri dei corpi speciali della polizia italiana.

Ha vinto numerose competizioni di sanda e tuishou, tra le altre:

Milano 2001: 1° al Campionato Kungfu Nord Italia cat. sanda -85kg (PWKA Association).

Milano 2005: 1° al 10th World Cup International Martial Arts Championship, cat. Tuishou +75kg (IMAF/IKFF).

Collabora con l’Associazione Sport e Cultura di Venezia diretta dal Maestro Luciano Puricelli (suo Maestro), discepolo anziano del Maestro Xie Rongkang.

Collabora con l’Accademia Italiana di Architettura Fengshui, tenendo lezioni di taijiquan nei workshop di fengshui.

È corrispondente dalla Cina per la rivista New Martial Hero Magazine, curando ricerche storiche e la rubrica “Notizie Flash dalla Cina”, che contiene il notiziario della Jingwu di Shanghai e altre news culturali e marziali.

È presidente dell’Istituto Jingwu Italia, emanazione della Jingwu Athletic Association di Shanghai, che promuove lo scambio tra Italia e Cina, il confronto tra praticanti di arti tradizionali, e la ricerca nell’ambito della cultura tradizionale cinese.