Descrizione del progetto

Franco Mescola

Il Maestro Franco Mescola è nato nel 1938 a Venezia, è stato uno degli allievi diretti del G.M.Chang Dsu Yao. Dopo la morte del Maestro Chang, il Maestro Mescola ha continuato a diffondere l’arte del Tai Chi Chuan e ad approfondirne la conoscenza. Il suo metodo d’insegnamento pur risultando facilmente recepibile allo studente occidentale, non si distacca della via tradizionale trasmessa dai Maestri. Per conoscere sempre più a fondo l’aspetto originale dell’arte ha compiuto diversi viaggi di studio in Oriente (Cina, Taiwan, Cashmere, India) dove ha studiato con maestri ed esperti di varie scuole e discipline. Nel 1985 fonda con Giancarlo Ronchi, Eduardo Hess, Massimo Burigana e Goretta Bonollo il Centro di Ricerche Tai Chi che il Maestro Chan Dsu Yao ha voluto onorare diventandone membro onorario. Ha molti anni di esperienza nel campo delle arti marziali tradizionali interne ed esterne ed è Capo-scuola del CRT Italia, il quale oltre a promuovere quest’arte nel mondo tiene regolarmente corsi per la formazione del corpo insegnante in Italia e all’estero. L’amore del popolo italiano verso la cultura tradizionale cinese e in particolar modo verso le arti marziali è ben rappresentato dallo spirito del maestro Franco Mescola.
Grazie al quale il maestro Yang Lin Sheng ha iniziato la sua opera di divulgazione del Kung Fu in Italia ed in Europa.
L’amore verso la ricerca e lo scambio prende origine dall’amicizia che trascende ogni barriera di tempo e spazio.
In memoria del maestro Franco Mescola, il maestro Yang Lin Sheng, la maestra Liu Chun Yan il figlio Yamo, Mario Antoldi, l’ASKT, T.A.O. a.s.d. e tutti i fratelli, discepoli e allievi rinnovano la fratellanza con il Centro Ricerche TaiChi.
Con profonda riconoscenza ringraziamo il maestro Franco Mescola per il contributo inestimabile all’arte e allo scambio tra i popoli.
Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia ed agli allievi tutti.