Home/pensierii/Taiji Quan e Universo

    Project Description

    Taiji Quan e l’Universo


    Tao-Wallpaper-1024x768
    Taijiquan in qualche modo significa amore.

    Taiji (Tai Chi ), o Principio Primo, definisce l’ineluttabile attrazione tra forze di segno opposto e la loro naturale tendenza verso l’armonizzazione.

    Un processo che dalla dualità conduce all’unità. Quando il processo si attua, il flusso energetico che ha permesso l’armonizzazione si altera e i poli, non più opposti, si respingono instaurando rapporti con altre forze di segno contrario: una danza infinita. Materia e vita.

    Tutte le manifestazioni avvengono in uno stato contrario all’equilibrio e si rinnovano attraverso il cambiamento, la trasformazione avviene cosi anche nella materia vivente.

    In piani di realtà diversi dal nostro,(il piano dal quale stiamo argomentando), avvengono fenomeni che influiscono e partecipano alle manifestazioni del nostro mondo.

    Ciò che noi consideriamo vuoto nel nostro mondo, si manifesta su tutti i piani di realtà come energia o come materia. La realtà oggettiva comprende i processi, i sistemi e il significato di tutti questi innumerevoli mondi.

    Il Taijiquan inteso come arte marziale ha come fondamento il principio primo o polo supremo, quest’arte non è solo un insieme di tecniche e non può essere utilizzata solo per combattere o vincere ma per comprendere la nostra vera natura originaria.

    L’arte del principio primo è un mezzo per riconciliare e considera gli esseri umani come una sola famiglia.

    Il Taijiquan si armonizza con il movimento dell’universo e rende il praticante tutt’uno con il Dao, partecipe del Tutto e ha il Tutto dentro di sè.

    Ogni essere umano, anche se non ne ha consapevolezza, è l’universo.

    Attraverso la pratica del Taijiquan si cerca di acquisire questa consapevolezza.

    Il Taijiquan è una disciplina alla quale bisogna dedicarsi con passione, dedizione e impegno, la trasformazione dei “soffi” avviene lentammente e contribuirà ad un miglioramento globale della salute fisica, aumentanto la forza, l’armonia e l’eleganza dei gesti. Arrichisce la propria spiritualità mettendoci maggiornente in contatto con la natura stessa della vita.

    Praticare il Taijiquan è volersi bene , amare la Vita.

    Mario Antoldi

    Scrivi un commento