Guo Pei Yun

Il Grande Maestro Guo Pei Yun
Il Maestro Guo Pei Yun con alcuni allievi

Il Grande Maestro Guo Pei Yun, noto anche con il nome di Tian Shun, nasce a FengZhen, nella provincia dello ShanXi (Mongolia Interna), in una nobile famiglia del luogo.

Dedicò l’intera vita allo studio ed all’insegnamento del Kung Fu, il maestro Guo Pei Yun studiò ShaolinQuan., Tong Bei Quan, Ba Fa Quan, e l’uso di diverse armi sotto la guida del maestro Xing Yuan che era allievo del maestro LiuWenHua esperto nello XingYiQuan.

Il maestro Guo iniziò a praticare lo Zhang Zhuang (esercizio del “palo eretto” dello XingYiQuan, la forma dei 5 elementi (WuShing) e la forma dei dodici animali (ShiErXing) per oltre 10 anni ereditando molto dell’essenza dello stile del maestro Liu.

Negli anni ‘30 il fondatore dello YiQuan fu ospite del maestro Guo trascorrendo molto tempo discutendo delle tradizioni del kung fu e praticando assieme.
Grazie allo scambio con il maestro Wang Xiang Zhai il maestro Guo comprese l’importanza dello Zhan Zhuang dell’YiQuan raggiungendo i più alti livelli di maestria con l’aiuto del suo amico fraterno Li Zhen Beng, altri fratelli di kung fu Xue Dian, Hu Yao Zhen Li Yu Long con loro allenava quotidianamente le applicazioni marziali il tuishou e il combattimento libero, questa pratica gli permise di raggiungere una grande abilità e un gioco di gambe eccezionali, si dice che la velocità dei suoi movimenti era talmente fulminea e continua da non lasciar passare una goccia di pioggia o un filo di vento, le braccia sembravano dei draghi fluttuanti e nell’attaccare sembrava un vulcano in eruzione.

La sua estrema lealtà e apertura mentale gli permise di scambiar esperienze con altri illustri maestri Li WanBiao (maestro di BaGuaQuan, allievo di Chen Ting Hua), Fu Ting Xi (maestro di TaijiQuan allievo di Yang Cheng Fu),Wu Tu Nan di Pechino e Qi Feng Lin (maestro di Tong Bei).

Il Maestro Guo Pei Yun viaggio parecchio, durante gli allenamenti era estremamente severo con i suoi studenti, tirando fuori da ognuno il meglio di sé, utilizzando l’alta moralità insita nel kung fu per accedere alla comprensione della filosofia di vita del kung fu., non amava apparire e non volle insegnare a tutti, tra i suoi allievi maggiormente rappresentativi sono:

  • maestro Yang Lin Sheng,
  • maestro Yang Ton di Baotou
  • maestro Meng Man Cang
  • maestro Hao Huan Shi
  • maestro Zhang Jian Ping
  • maestro Li Chang Ai
  • maestro Chang Din.

Condividi questa pagina, scegli tu dove!